Che cos’è una “cisti” del polso
La cisti è una tumefazione ripiena di liquido sinoviale, un lubrificante che si trova all’interno delle articolazioni e nelle guaine dei tendini. Di natura non tumorale, la cisti è un fenomeno abbastanza comune e compare sul dorso del polso o, meno frequentemente, sul palmo o alla base del pollice. Può assumere dimensioni variabili nel tempo, talvolta si ride autonomamente fino alla transitoria scomparsa. Per la diagnosi è sufficiente una visita specialistica, in certi casi può essere utile anche effettuare una ecografia.
Come si cura
Se la cisti non è dolorosa e non limita il movimento della mano o delle dita, è sufficiente monitorarla verificando che non aumenti di volume. In caso contrario, è possibile aspirare il contenuto della neoformazione con un ago. Questa procedura non elimina il peduncolo di comunicazione con l’articolazione, che può quindi, prima o poi, ricomparire.
Se i sintomi sono frequenti o dolorosi, può essere necessario asportare chirurgicamente la cisti con un intervento che dura circa 15 minuti, effettuato in Day Hospital con l’anestesia del solo arto superiore.